SPUNTI DI STORIA SU SAN GIORGIO MORGETO

QUESTA PAGINA RACCOGLIE QUASI TUTTO QUELLO CHE SI TROVA IN RETE SUL BORGO DI SAN GIORGIO  MORGETO

Palazzo Marchionale

Noto come Palazzo Milano, - dal nome della famiglia feudataria che, probabilmente, lo eresse - è di origine cinquecentesca ed ha legato la sua storia alle vicende di questo casato che detenne il territorio dal 1568 fino all’eversione della feudalità. Rappresenta uno dei richiami più autorevoli al proprio passato e, con la sua ormai snaturata imponenza, alimenta ugualmente nell’immaginario collettivo, suggestive rievocazioni, dove storia e leggenda spesso si mescolano e si fondono. Pochissimo ci è stato tramandato, dal punto di vista documentario, in quanto a origini e vicende che hanno caratterizzato la storia di questo austero edificio che si affaccia sulla piazza con la seicentesca “fontana bellissima”. Esso, assieme al castello, al quattrocentesco convento domenicano ed alla trecentesca chiesa dell’Annunziata, costituisce uno degli episodi più significativi di architettura civile con corte interna ed uno dei segni distintivi del passato sangiorgese. Quanto alla cronologia storica che possa inquadrare le vicende della cittadina e, particolarmente, del palazzo marchionale, non possiamo non ripercorrere quanto avvenuto a partire dall’avvento della famiglia Milano (2) nella Baronia di San Giorgio.

Leggi di più »

Il culto di San Giorgio e San Giacomo

Nel corso dei secoli il culto di San Giorgio ha registrato un grande prestigio in tutta la cristianità. Nella sola Italia vi sono ben 21 Comuni che portano il suo nome, molti re si sono chiamati Giorgio. È patrono dell‟Inghilterra, di intere Regioni spagnole, del Portogallo, della Lituania; di città come Genova, Campobasso, Ferrara, Reggio Calabria e di centinaia di altre città e paesi. Forse nessun santo sin dall‟antichità ha riscosso tanta venerazione popolare, sia in Occidente che in Oriente; chiese dedicate a S. Giorgio esistevano a Gerusalemme e in tanti altri posti. Vari Ordini cavallereschi portano il suo nome e i suoi simboli. E‟ considerato il patrono dei cavalieri, degli armaioli, dei soldati, degli scouts, degli schermitori, della Cavalleria, degli arcieri, dei sellai; inoltre è invocato contro la peste, la lebbra, la sifilide, i serpenti velenosi, le malattie della testa e particolarmente nei paesi alle pendici del Vesuvio, contro le eruzioni del vulcano.

Leggi di più »

Tommaso Campanella e San Giorgio Morgeto

Tommaso Campanella dopo aver emesso la professione religiosa fu mandato a seguire il primo anno di filosofia, per l'anno scolastico 1584 -1585, nel Convento dell'Annun ziata a San Giorgio Morgeto. Nei conventi di Calabria l'anno scolastico cominciava a settembre e terminava agli inizi di luglio.

Leggi di più »

Breve storia San Giorgio Morgeto

San Giorgio Morgeto prende il nome dall’antico re dei Morgeti. Nel 986 il locale monastero Basiliano titolato a San Giorgio fu oggetto di ripetute incursioni musulmane e in riconoscenza per la prodigiosa salvezza si antepose alla città, fino ad allora chiamata Morgeto, il nome del santo titolare del monastero.

Leggi di più »

"Sono estremamente soddisfatto del servizio eccezionale che ho ricevuto. Il loro team ha fatto di tutto per soddisfare le nostre esigenze e ha superato le nostre aspettative."

Giuseppe Santi