attivitą e documentazione-VOLONTARI SI NASCE

info@nuovomondo.org

Attivitą e documentazione

Bottega equo e solidale e percorso PCTO per gli alunni del Liceo Rechichi di Polistena

Il 24 Maggio 2022 è arrivato a conclusione il percorso di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) per 230 alunni del Liceo Rechichi di Polistena.
L'itinerario formativo, effettuato in modalità on line a causa delle limitazioni pandemiche, ha dato la possibilità ai giovani delle terze e quinte classi  di approfondire tematiche importanti relative alle situazioni di povertà e disparità economica tra i paesi del sud e quelli del nord del mondo.
L'ultimo incontro vedrà come protagonisti la prof.ssa Noemi Seminara, docente presso l'università di Ausburg e volontaria della Bottega Equo solidale di San Giorgio Morgeto e la signora Carla Morlotti, cooperante internazionale con molti anni di esperienza nella filiera del commercio equo solidale.
I ragazzi e le ragazze che parteciperanno saranno coinvolti con attività diverse a seguire un percorso di conoscenza della tematica con due relatori e con momenti in cui saranno chiamati a interagire su una piattaforma appositamente studiata, realizzando un'auto approfondimento su alcune questioni cruciali.
Le verifiche effettuate sulla bontà del percorso hanno messo in risalto l'interesse e il coinvolgimento attivo degli studenti a cui è stata data un'opportunità in più di conoscenza dI questioni e stili di vita che coinvolgeranno sempre di più la società del futuro.



alternanza


 
Un convengo in occasione del world fair trade
L'idea della solidarietà e della necessità di rivedersi dopo il momento pandemico è stato il liet-motiv della manifestazione che ha coinvolto il settore adulti dell'Azione Cattolica Diocesana, iniziativa - comunque -aperta a tutti.
Il ruolo del Commercio equo solidale nella Piana di Gioia Tauro è stato sottolineato dal primo relatore prof. Tonino Perna, esperto nel settore ed autore di un'importante studio sul tema. La prof.ssa Stefania Sorace ha illustrato il valore e il senso dell'acquisto solidale e degli oggetti che hanno un "valore aggunto" poichè creano vero e autentico sviluppo in situazioni di vera povertà sociale ed economica. Infine il prof. Francesco Greco, socio fondatore dell'Associazione, ha delineato la storia e le motivazioni per cui è nata la bottega, che è diventata un segno di speranza e un momento educativo per giovani e meno giovani. Il dibattito tra i relatori è stato moderato dalla presidente dell'A.C. Angela Giuliano che si è dichiarata soddisfatta del momento associativo organizzato dopo due anni di completa chiusura.
La giornata è continuata con un percorso guidato nel borgo, attività svolta dai volontari della Bottega equo solidale che promuove anche una particolare forma di turismo solidale.