L'Associazione Nuovo Mondo - onlus ha la finalità di risollevare socialmente e culturalmente il territorio del comune di San Giorgio Morgeto (RC), con uno sguardo verso la realtà sociale della piana di Gioia Tauro. I componenti fondatori del gruppo hanno esperienza di volontariato e di impegno sociale e provengono quasi tutti dall’Azione Cattolica parrocchiale.

Il territorio di San Giorgio Morgeto ha una realtà economica prevalentemente agricolo/rurale ed è caratterizzato da una forte emigrazione per motivi di lavoro. L’ambiente sociale soffre e gode dei privilegi delle piccole comunità. Vengono ancora mantenuti saldi alcuni principi e valori di fondo: la famiglia, l’accoglienza, il lavoro, i figli. Spesso si resta arroccati sulle antiche tradizioni sia religiose che culturali, che qualche volta “frenano” o rallentano i processi evolutivi di adeguamento alla realtà economica e sociale europea. Non di meno, il paese, con un’urbanistica di tipo medioevale, offrirebbe grandi opportunità turistiche, opportunità che non emergono per la mancanza di una “cultura dell’imprenditorialità” spesso carente nel meridione.

L’Associazione Nuovo Mondo - ONLUS, che nasce ed opera in prospettiva di promozione sociale e culturale del territorio di San Giorgio Morgeto e della Piana di Gioia Tauro, ha puntato molto in questi primi anni a sviluppare la cultura della solidarietà sia con attività finalizzate all'integrazione sociale e culturale di soggetti a rischio di emarginazione, sia sviluppando la cultura della solidarietà promuovendo il progetto del commercio equo e solidale.

Free Joomla! template by L.THEME